Dizionario Biografico

Direttore: Luciano Surace

Comitato direttivo:
Lorenzo Bianconi, Francesco Caglioti, Pietro Corsi, Alberto Melloni (Fondazione Scienze Religiose, Bologna), Adriano Prosperi (Scuola Normale Superiore, Pisa), Maria Antonietta Visceglia

Consulenti scientifici:
Italo Birocchi (Diritto), Fulvio Conti (Storia contemporanea), Amedeo Quondam (Letteratura), Gian Maria Varanini (Storia medievale)

Redattore capo: Serena Andreotti

 

Il Dizionario Biografico è stato concepito per affiancare l'enciclopedia come opera erudita che attinga al sapere dei vari centri di cultura del mondo.

L'intento è quello di tracciare una biografia collettiva degli individui che hanno contribuito alla storia artistica, politica, scientifica e culturale del mondo.

 

Vengono biografati personaggi non più viventi.

Basato su scrupolose ricerche originali firmate dai migliori esperti dei vari rami e controllate da équipes di redattori e revisori di alta professionalità, per la sua qualità il DB è universalmente riconosciuto come opera unica nel panorama delle biografie storiche intenazionali.

E' diretto da Luciano Surace nella fase d'impostazione.

Nel 2012, dopo aver reso pubblico l'intero lemmario dell'opera fino alla sua conclusione (prevista in dieci anni), il DB si è aperto alla collaborazione del pubblico cólto e si è data una direzione completamente rinnovata, arricchita dalla collaborazione della Fondazione per le Scienze Religiose di Bologna e della Scuola Normale di Pisa, di rinomati consulenti esterni e delle società storiche nazionali.

Nell'occasione del centocinquantenario dell'unità d'Italia, il DB ha anche sviluppato una nuova riflessione sulla tipologia degli italiani di cui tracciare i profili biografici secondo l'evolversi della sensibilità culturale del paese e della ricerca storica.

E' così venuta a dare maggiore spazio alle donne, ai protagonisti della filosofia, della scienza e della medicina e ai multiformi aspetti della società civile e delle istituzioni.

Nell'ambito dello sviluppo dell'Enciclopedia on line, anche il DB potrà inoltre completare, arricchire a aggiornare il lemmario e ampliare ulteriormente il ventaglio delle figure presenti nell'opera.

 

  1. Henri Bergson
  2. Bernard Dubourg
  3. Bruno Bauer
  4. Celestino V
  5. Charles de Brosses
  6. Clemente XI
  7. David Donnini
  8. Earl Doherty
  9. Ennio Montesi
  10. Friedrich Pfister
  11. Georges Las Vergnas
  12. Georges Ory
  13. Guy Fau
  14. Jean Astruc
  15. Jean Meslier
  16. John M. Robertson
  17. Luigi Cascioli
  18. Mirra Alfassa
  19. Maurice Mergui
  20. Paul Henri Thiry d'Holbach
  21. Paul-Louis Couchoud
  22. Prosper Alfaric
  23. Raoul Vaneigem
  24. Richard Simon
  25. Roland Tournaire
  26. Serge Bardet